mercoledì 9 luglio 2014

I misteri di Anagni - Le opere di compensazione della T.A.V. alla nostra città

Il 15 novembre 2005 venne inaugurato il nuovissimo e costoso ponte sul fiume Sacco, che collega Anagni a Sgurgola.
Esso era stato finanziato completamente, come opera di compensazione, dalla T.A.V. (Treni Alta Velocità). Sicuramente il ponte serve essenzialmente il  territorio del Comune di Sgurgola.
Sicuramente è da elogiare il sindaco di Sgurgola Antonio Corsi (Centro destra), che a breve distanza dal ponte ha realizzato anche un museo delle bande musicale, grazie a un  cospicuo finanziamento regionale.
A pochi metri, nel territorio di Anagni, c'è l'opera di compensazione ottenuta dal  Comune di Anagni (Centro destra). Essa consiste in un piccolissimo spazio cementato con un paio di giochi arrugginiti, mai utilizzati da nessun bambino, anche perché siamo a ridosso del fiume Sacco, uno dei più inquinati d'Italia.

Tomba di Casal del Dolce

A quanto ci risulta questa è stata l'unica opera di compensazione per un territorio (quello anagnino) che, oltre a essere attraversato per una lunghezza ben maggiore di quello di Sgurgola, ha grande importanza storico-paesaggistica.
Durante gli scavi  per la T.A.V. nel 1995, infatti, a Casal del Dolce, fu scoperto  un villaggio preistorico, con frequentazioni che vanno dal V al III millennio a.C., dall'altissimo valore scientifico, finito, dopo lo studio, sotto una spessa colata di cemento armato. Non si è realizzata nemmeno una piccola esposizione permanente, con oggetti, ricostruzioni e pannelli del tipo di quella fatta sull'A1 nell'area di servizio Casilina Est (Pontecorvo), con i materiali rinvenuti durante i lavori autostradali. A proposito di Turismo.
Quel piccolo gioco arrugginito presso il fiume Sacco è rimasto lì a ricordarci tutto questo.

Piccolo museo nell'area di servizio di Pontecorvo






Qualche politico di quel periodo (maggioranza e opposizione) può fornire ulteriori notizie  su quella misera compensazione ottenuta da Anagni?
Questo articolo nasce, oggi, anche per ricordare che da qualche settimana  il nostro territorio è sottoposto a scavi, larghi 24 metri, per un metanodotto proprio vicino alla zona della T.A.V. e dell'A1 (I parte). Carlo Ribaudo

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/metanodotto-e-opere-di-compensazione-e.html
http://www.anagnia.com/italia/area-nord/2014/07/10/ponte-anagni-sgurgola-ribaudo-misera-compensazione-per-la-citta-di-anagni

1 commento:

  1. Anonimo16:23

    Questa è la valorizzazione del territorio che intendono i nostri politici.

    RispondiElimina