mercoledì 23 luglio 2014

Anagni, Colleferro, Paliano - Errori e superficialità nel piano regionale di bonifica della valle del Sacco.

Nel  sito "Frosinone Bella e Brutta" ho trovato una cartina del piano di bonifica della valle del Sacco a dir poco preoccupante.
Si tratta del piano di bonifica della Regione Lazio, con l'intervento di fondi europei.
L'utilità del piano è fuori discussione, quello che colpisce è che nello studio sono considerati inquinati comuni di montagna (Carpineto, Gorga, Vico nel Lazio, Guarcino e Alatri), lontani dal Sacco, e senza attività industriali.
Anagni, Colleferro, Paliano e altri siti,  a ridosso del fiume, noti alla cronaca per i gravi episodi di avvelenamento di bestiame, non sono inclusi nel piano di bonifica. Questi comuni hanno, inoltre, un alto tasso di inquinamento, dovuto a discariche e fabbriche a rischio, con elevata percentuale di patologie tumorali.
Retuvasa ha comunicato che "la pianta è errata perché fa riferimento alla sub perimetrazione effettuata successivamente all'istituzione del SIN Bacino del Fiume Sacco".
Come è possibile che questi progetti vengano presentati con il logo Regione Lazio, senza che  nessuno  controlli prima? (www.lazioeuropa.it/45)
Forse conviene rivedere anche i rimanenti 44 progetti, prima di farsi rifiutare i finanziamenti per documentazione mancante o erronea.







http://www.lazioeuropa.it/45_progetti_per_il_lazio-3/bonifica_dei_terreni_inquinati_nella_valle_del_sacco-39/
                                                                                                                  Vedi anche:  Anagnia

Nessun commento:

Posta un commento