sabato 6 ottobre 2012

Anagni - Lettera aperta ai cittadini di Anagni e all’Amministrazione Comunale sul caso Fiorito.


.
Da alcuni giorni la stampa e le televisioni locali e nazionali, pubblicano articoli, sempre più dettagliati sullo  scandaloso spreco di denaro pubblico che ha coinvolto il Consiglio regionale del Lazio e, in forma particolarmente grave, l’ex – presidente del gruppo consiliare del Pdl, l’ anagnino Franco Fiorito, arrestato con l’ accusa di peculato.
La furibonda lotta di tutti contro tutti, nel tentativo di trascinare in questa squallida storia avversari e concorrenti politici  ha indotto, giocoforza, alle dimissioni la Presidente  Renata Polverini e, pertanto, il Lazio deve prepararsi alle Elezioni, entro  90 giorni.
La Magistratura sta operando alacremente per accertare le responsabilità e la fondatezza delle accuse di abusi e sperperi, con cifre da capogiro ma intanto dagli articoli, dai servizi, dai commenti impietosi e spesso smaniosi di pescare nel torbido più di quanto già non sia avvenuto, la città di Anagni esce a pezzi.
Vorremmo allora,   Comitati,  Associazioni,  esponenti politici,  imprenditori,  professionisti, tutti i lavoratori, unirci nell’intento comune di restituire ad  Anagni un’ immagine diversa  da quella che i vergognosi e tristi fatti di cronaca di questi giorni, hanno trasmesso in Italia e all’estero, promuovendo una campagna di informazione che parli della realtà sana di Anagni, che diffonda la conoscenza di una  città privilegiata da uno straordinario patrimonio storico e culturale, da una tradizione di centro di Studi per l’ intero territorio e i cui abitanti, nella loro maggioranza, esprimono ancora capacità professionali, talenti imprenditoriali  e impegno civile, anche se, quanto sta accadendo esige da parte di molti elettori anagnini e dell’ intera provincia una forte assunzione di responsabilità.
 Infatti siamo convinti che la realtà sana di Anagni rifiuti la complice acquiescenza e l’ accettazione passiva di tutto quello che è accaduto finora e sa impegnarsi affinché simili fenomeni di amoralità e di illegalità siano combattuti  al loro primo manifestarsi.
Vorremmo dunque che ai cittadini consapevoli venisse riconosciuta la loro dignità e che tutti quelli che si sono lasciati travolgere dal “ciclone “ Fiorito riconquistassero la coscienza e l’ orgoglio di essere cittadini a pieno titolo.
Vorremmo anche esprimere il nostro stupore  per il silenzio dell’ Amministrazione Comunale che rappresenta l’ intera comunità anagnina, ma  non ha ritenuto di spendere una parola per rivendicare l’onore della città così brutalmente offeso.
Per questo chiediamo ai mezzi di informazione di continuare a raccogliere con la massima cura notizie e testimonianze, ma rifiutiamo, con fermezza e convinzione il tentativo di appiattire e schiacciare un’ intera città su una vicenda di nefandezze e volgarità, etichettando tutti i cittadini, con il superficiale, sciocco stereotipo di “ciociari “  zotici e furbastri.

Associazione  “Anagni Viva”,  Associazione  Diritto alla Salute DAS,  Associazione Terra  Dolce,  Comitato Per Anagni e il suo Territorio, Comitati di quartiere Ponte del Papa, Osteria della Fontana, Vox Populi.

Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni, Comitato SOS Regina Margherita

Per info: Tel. 3930723990 ; www.dirittoallasalute.com http://anagniscuolafutura.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento