sabato 2 giugno 2012

Anagni, Sgurgola - Festa della media "Vinciguerra" 2012. La solitudine di una grande istituzione.



Sabato 26 maggio si è svolta presso la sede di Sgurgola la seconda giornata della "Vinciguerra". Anche questa seconda edizione, fortemente voluta dal dirigente scolastico Vinicio Del Castello, è stata presentata con la consueta bravura da Gaetano D'Onofrio. Erano presenti il sindaco di Sgurgola e altre autorità.
Hanno collaborato all'organizzazione della festa i comuni di Anagni e Sgurgola e, con un notevole contributo, BancAnagni.
La festa ha messo in evidenza, ancora una volta, l'alto livello complessivo raggiunto da questo istituto; numerosi i ragazzi premiati, per meriti sia culturali sia sportivi. Ottimi risultati sono stati ottenuti nel basket (vedi articolo), nel nuoto, nella corsa e nel tiro a segno (secondo posto nazionale juniores).
La scuola inoltre ha partecipato all'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia relativa all'emergenza sismica.
Nel corso della manifestazione, oltre a varie e ben riuscite esibizioni di danza e musica,  sono stati presentati brani tratti da musical interpretati dagli alunni e i risultati di un corso di educazione stradale e di un laboratorio di ceramica artistica.
Il prossimo anno la scuola "Taggi" di Sgurgola non farà più parte della "Vinciguerra", perché divenuta istituto comprensivo.
Osserviamo con amarezza che la media "Vinciguerra" ad Anagni ha perso quel ruolo centrale che aveva in precedenza e questo non per demerito della classe docente, che è sempre stata molto valida, ma per scelte poltitiche poco lungimiranti e poco attente al bene dei ragazzi. Molto ha nociuto a questa scuola lo smembramento in varie sedi, tra cui quella poco idonea e molto costosa di Ponte Varano, quando invece, per la sede dell'Osteria della Fontana, erano possibili altre soluzioni, tra cui la costruzione di un nuovo modulo, più economico e funzionale, vicino alla scuola elementare e materna.
Ricordiamo che solo per iniziativa di alcuni genitori e del consiglio di istituto sono state effettuate da parte dell'Arpa le analisi ambientali della sede di Ponte Varano (vedi articolo).
Eppure la "Vinciguerra" è stata a lungo un fiore all'occhiello per i risultati raggiunti e il livello di preparazione degli alunni, grazie ai metodi innovativi, tra i quali va senz'altro annoverato il sorteggio rigoroso per la formazione delle classi. Questi criteri furono portati alle nostre latitudini dal preside Gianfabrizio Chiappini che mise in pratica, riadattandoli, metodi sperimentati durante la sua esperienza di insegnamento a Bergamo.
L'introduzione del sorteggio aveva rappresentato una grande novità e aveva rotto quel meccanismo troppo diffuso -e dannoso per la didattica e per i risultati complessivi - per cui le famiglie pensano di scegliere non solo i compagni di classe ma anche i docenti.
Sappiamo che per il prossimo anno scolastico la  "Vinciguerra" avrà  sicuramente la sede di San Magno e probabilmente gli alunni dell'Osteria della Fontana saranno ospitati presso la locale scuola elementare.
La cosa più importante è che la scuola offra a tutti le stesse opportunità e costituisca, in una fase così difficile per il Paese, un baluardo di legalità e di diritto, offrendo ai ragazzi modelli validi e non esempi di opportunismo o di "furbate" varie.
E' inutile dire che mi ha fatto molto piacere, da ex presidente del consiglio d'istituto, l'invito  recapitatomi di persona e l'accoglienza ricevuta alla festa di Sgurgola. Carlo Ribaudo 

.

Leggere anche... 

Anagni - Festa della media "Vinciguerra" 2011.

.

Nessun commento:

Posta un commento